Pro e contro Università telematiche

Tra le tante novità che il web ha portato nelle nostre vita, c’è quella dell’università telematica, detta anche università online. Quali sono i pro e i contro di frequentare una università telematica?

I vantaggi dell’università online

  1. L’e-learning offre flessibilità e permette di gestire il piano di studi a seconda delle proprie esigenze, compatibilmente con il lavoro o altri impegni.
  2. Le lezioni sono accessibili in ogni momento e luogo, potendo essere seguite anche in mobilità grazie a tablet o smartphone.
  3. L’offerta formativa è ideale per il lavoratore o l’adulto che vuole riprendere gli studi e ottenere una laurea in maniera conciliabile con gli impegni di vita.
  4. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, garantendo grande flessibilità temporale.
  5. Tutto il materiale didattico è online, riducendo così la necessità di acquistare libri di testo.
  6. È garantita l’assistenza di un tutor, che supporta lo studente durante il percorso di studi fino al conseguimento della laurea.
  7. Non c’è bisogno di trasferirsi o viaggiare per frequentare, rendendo questa opzione molto comoda per chi vive lontano da centri universitari.
  8. Aggiornamento costante: le università online possono aggiornare il loro materiale didattico in tempo reale, il che significa che gli studenti hanno sempre accesso alle informazioni più recenti.
  9. Personalizzazione: molti programmi di apprendimento online possono essere personalizzati per adattarsi al ritmo di apprendimento di ogni studente, permettendo un percorso formativo su misura.
  10. Riduzione dei costi indiretti: non sono necessari costi per il viaggio o l’alloggio e spesso anche i costi dei materiali didattici sono ridotti grazie alla loro disponibilità digitale.

Gli svantaggi dell’università online

  1. I costi in generale possono essere più alti rispetto alle università tradizionali.
  2. Si perde l’opportunità di vivere la tipica vita universitaria, con la sua atmosfera di complicità, divertimento ed entusiasmo legata a un’età di spensieratezza.
  3. Manca l’elemento di socialità che caratterizza l’esperienza universitaria tradizionale e che lega gli studenti in un corpo solo, che si sostiene a vicenda anche senza volerlo. Manca quindi l’opportunità di portare questa esperienza nel contesto sociale, che aiuta molto. In fondo, il termine università è esemplificativo di cosa voglia dire corpo studentesco.
  4. Il contatto diretto con i professori e gli altri studenti è limitato, relativamente agli esami da preparare, le lezioni da seguire, il che potrebbe influire sulla qualità dell’apprendimento. Il contatto umano è molto importante e contribuisce a eliminare delle barriere, che inevitabilmente esistono.
  5. Le competenze pratiche e di laboratorio possono essere meno sviluppate rispetto a quelle acquisite in un contesto universitario tradizionale. Le aule, i dipartimenti, le biblioteche conferiscono un’atmosfera unica allo studio che genera eccitazione, voglia di impegnarsi, spinta a migliorarsi.
  6. Limitazione nell’apprendimento pratico: certi corsi, come quelli che richiedono esperimenti di laboratorio o pratica sul campo, con forme di tirocinio, possono essere difficili da trasferire in un contesto prettamente digitale.
  7. Credibilità: anche se sta cambiando, alcune persone e datori di lavoro potrebbero ancora vedere l’istruzione online come meno prestigiosa rispetto all’istruzione tradizionale. Va detto che la laurea online vale come quella normale, ma tenere conto di quanto appena detto.
  8. Autodisciplina richiesta: l’apprendimento online richiede un alto livello di autodisciplina e capacità di autogestione, che potrebbe essere una sfida per alcuni studenti. All’università si studia insieme ai colleghi e ci si supporta sulla base delle vicissitudini in comune, vissute quotidianamente.
  9. Problemi tecnologici: la necessità di avere una connessione internet affidabile e un dispositivo adeguato può essere un ostacolo per alcuni studenti, che si trovano in contesti svantaggiati.

Le università telematiche riconosciute dal MIUR

Ma perché il titolo di studio valga effettivamente come una laurea presa in una normale università, occorre che l’istituto che l’abbia rilasciato venga a sua volta “riconosciuto”.

Il riconoscimento formale da parte del MIUR (Ministro istruzione università e ricerca) è fondamentale e deve garantire sulla serietà dei corsi, sul valore accademico del percorso formativo, sulla stabilità finanziaria e sulle regole di trasparenza nei bilanci che normalmente vengono richieste alle normali università.

  • Università telematica degli studi “IUL”
  • Università online “e-Campus”
  • Università telematica “Giustino Fortunato”
  • Università online “Guglielmo Marconi”
  • Università telematica internazionale “Uninettuno”
  • Università online “Leonardo da Vinci”
  • Università telematica “Niccolò Cusano”
  • Università online “Pegaso”
  • Università telematica “San Raffaele”
  • Università online “UNITELMA Sapienza”
  • Università telematica “Universitas Mercatorum”

La maggior parte di questi atenei risiedono a Roma, ma come detto la posizione geografica è ininfluente considerando le caratteristiche del piano di studi, esistono anche sedi e uffici locali.

Come ci si iscrive all’università online?

Per iscriversi occorre immatricolarsi come in tutte le università tradizionali, bisogna quindi fornire la prova dell’esistenza dei titoli necessari come il diploma di maturità e comunicare in questa sede, facendoli validare, eventuali crediti formativi che possono diminuire i tempi di conseguimento della laurea.

Le università telematiche consentono solo l’iscrizione alla laurea triennale, mentre per iscriversi alla magistrale, è necessario aver conseguito il diploma universitario triennale o un titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Come sempre non ci si può iscrivere contemporaneamente a più università o più corsi della stessa, a meno che non ci si trovi di fronte a speciali eccezioni (ad esempio le università italiane o straniere che rilasciano i doppi titoli).

Per poter iscriversi serve un indirizzo mail valido, fondamentale al momento dell’immatricolazione. L’iscrizione al portale di un’università telematica consente l’accesso all’area riservata dalla quale si può gestire tutta la propria carriera universitaria, ma anche fornire la documentazione necessaria nel corso del tempo per le successive iscrizioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.