Tutto quello che devi sapere sulla laurea in Lettere: piano di studi, esami e sbocchi lavorativi

Tra i corsi di laurea maggiormente frequentati in tutt’Europa rientra sicuramente quello di Lettere.

Si tratta di un corso che, diversamente da altri, garantisce una formazione trasversale in svariate materie umanistiche.

Ciò significa, non solo avere un buon bagaglio culturale in Storia, Letteratura, Geografia, Filosofia, ma anche avere svariate opportunità di lavoro.

La laurea in Lettere, infatti, diversamente da come si potrebbe pensare, apre tante strade lavorative, il che spinge molti giovani ad affrontare questo particolare percorso.

Dove studiare Lettere

Se si ha intenzione di studiare Lettere è necessario decidere anche dove farlo. In Italia esistono tantissimi atenei che prevedono nella propria offerta didattica anche il corso di laurea in Lettere.

Tuttavia, prima di scegliere concretamente l’ateneo dove studiare, occorre fare un’ulteriore scelta, ovvero, se seguire i corsi di persona o a distanza

Optare per questa seconda alternativa, ovvero studiare Lettere online, potrebbe essere la soluzione migliore per chi non ha la possibilità di recarsi ogni giorno a seguire i corsi di persona, magari per motivi di lavoro o per prendersi cura della propria famiglia.

Le università telematiche, d’altronde, rappresentano un’alternativa sempre più diffusa nel nostro Paese. Il motivo è piuttosto semplice: la tecnologia e-learning risulta essere molto comoda ed agevole per gli studenti.

Le università telematiche caricano i video delle lezioni e tutti i materiali messi a disposizione dai docenti su apposite piattaforme a cui è possibile accedere dove, come e quando si vuole, permettendo così agli studenti di organizzare al meglio i propri tempi e impegni.

Il piano di studi in Lettere

Durante il corso di laurea in Lettere, vengono affrontate diverse materie, che consentono al laureato di acquisire competenze multidisciplinari da spendere in molti campi lavorativi.

Prima di analizzare le materie che ogni studente di Lettere deve affrontare durante il suo percorso di studi, occorre precisare che esistono due corsi di laurea in Lettere: moderne e classiche.

Si tratta di corsi di laurea piuttosto simili, le materie, infatti, sono omogenee, tuttavia, Lettere classiche comprende anche materie più antiche come Greco, Latino e Filosofia antica.

Lettere moderne, invece, risulta essere maggiormente incentrata su materie contemporanee.

Ad ogni modo, durante il corso di laurea in Lettere  si studiano indubbiamente la lingua italiana, la Letteratura e la Storia.

Completano il piano di studi esami di Filologia, ovvero discipline che permettono di ricostruire e interpretare i documenti letterari, ed esami di Geografia. Per il percorso in Lettere moderne, inoltre, è previsto anche l’approfondimento di una lingua straniera, in genere europea.

Tra gli esami a scelta che possono essere inseriti nel piano di studi, inoltre, possono rientrare quelli relativi alle competenze informatiche o alla critica letteraria.

Cosa fare con la laurea in Lettere?

Come anticipato, i possibili sbocchi lavorativi rappresentano uno dei motivi che spingono tanti giovani ad approcciarsi a questo percorso di studio.

In genere, chi consegue una laurea in lettere può trovare un impiego nel campo dell’istruzione.

Infatti, dopo aver terminato il percorso di studi, conseguendo anche una laurea magistrale, è possibile diventare insegnante di ruolo.

Tuttavia, è necessario verificare ulteriori obblighi formativi, come i CFU aggiuntivi in discipline sociali, psicologiche e pedagogiche. Inoltre, conseguendo un dottorato di ricerca, si può intraprendere la strada di docente universitario.

Un altro sbocco lavorativo è nell’ambito del giornalismo.

Molte persone, infatti, dopo un percorso generico, decidono di specializzarsi in editoria e giornalismo, al fine di trovare impiego in una redazione di una rivista cartacea oppure online.

Tuttavia, questo non è l’unico lavoro in ambito editoriale: un laureato in lettere può diventare correttore di bozze, impaginatore, o collaboratore editoriale.

Ci sono, però, anche strade altrettanto interessanti, come l’organizzazione degli eventi culturali.

Infatti, un laureato in Lettere che conosce anche le lingue straniere può lavorare nella preparazione e coordinamento di tali eventi, partendo dalla scelta della location alla promozione degli stessi.

Un’altra idea per lavorare con una laurea in Lettere è la Linguistica computazionale, ovvero un settore che prevede lo sviluppo di modelli linguistici sufficientemente precisi per essere elaborati da un computer e per interagire con le persone.

Ancora, è possibile trovare un lavoro innovativo anche come writer di videogame, una sorta di sceneggiatore del gioco che si occupa anche di verificare l’accuratezza storica della narrazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.