Diventare geometra: cosa fa e perché provarci

Il geometra professionista è oggi un lavoro particolarmente interessante, anche perché permette di operare in molti ambiti, sempre restando all’interno di competenze che riguardano il mondo dell’edilizia.

Come si diventa geometra?

Per diventare geometri non serve la laurea. Il geometra comunque ha una conoscenza tecnica della sua materia che deriva da un costante aggiornamento professionale.

Per diventare geometri occorre anzitutto prendere il diploma di geometri, che si ottiene frequentando l’istituto tecnico omonimo.

Qui impara le basi del suo mestiere che potenzierà con ulteriore formazione e l’inevitabile esperienza.

Per la legge italiana comunque non basta il semplice diploma, essendo quella del geometra una professione protetta da un albo.

I diplomati presso gli istituti per geometri sono oggi dei diplomati in costruzioni, ambiente e territorio (CAT)

Questo è il primo fondamentale passo. Segue il percorso per ottenere l’abilitazione, che ha varie opzioni.

  • Tirocinio: 18 mesi di pratica professionale, presso lo studio di un altro geometra, di un ingegnere civile o di un architetto iscritti al relativo Albo.
  • 18 mesi presso studi professionali che sono in conformità con le norme vigenti, facendo attività tecnica subordinata.
  • Corsi di formazione istituiti presso i collegi non inferiori ai 6 mesi.
  • Corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, inclusi percorsi didattico-formativi all’interno degli ITS (istituti tecnici superiori).
  • Laurea triennale LP-01: professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, che già abilita all’esercizio della professione, composta dal biennio formativo e caratterizzante + un terzo anno di vero e proprio tirocinio presso studi tecnici, ordini, amministrazioni pubbliche, enti, imprese private et cet. Con la laurea si ottiene il titolo di Geometra Laureato. Questa laurea conferisce anche 6 EQF da spendere per opportunità di lavoro in territorio europeo.

In seguito si deve superare l’esame di stato, che permette di iscriversi presso il Collegio dei Geometri della città in cui si intende esercitare tale professione.

Si tratta di una prova orale unica, non prevista per chi si laurea in LP-01.

Un geometra esperto è in grado di risolvere problemi in materia edilizia che vanno dalla pratica vera e propria (esempio un progetto, una modifica) al disbrigo di noiose e complicate faccende burocratiche.

Una volta passato l’esame di abilitazione o conseguita la laurea in LP-01 si ottiene il timbro personale dal collegio dei geometri locale.

Ambiti di interesse

Il Geometra è un professionista che opera in campo edilizio; le sue competenze sono molto ampie, infatti spesso molti geometri tendono a specializzarsi in alcuni singoli settori, in modo da accumulare esperienze maggiormente formative e professionalizzanti.

La legge italiana prevede che i geometri possano progettare interventi di costruzione di nuovi edifici, di riqualificazione di abitazioni esistenti e anche opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Sono preclusi al geometra gli interventi  statico strutturali su costruzioni in cemento armato, così come le opere per l’adeguamento antisismico.

Con i bonus e i superbonus la figura del geometra ha trovato nuovo slancio.

È un professionista pratico, svelto, che conosce le pieghe della legge e sa come parlare con altri professionisti e pubbliche amministrazioni, per questo è bene sceglierlo per farsi seguire in pratiche così complicate, ma che possono avere un impatto positivo sul valore dei nostri immobili.

Altri ambiti in cui può trovare lavoro il geometra

Le competenze professionali del geometra sono molto ampie e spaziano anche in altri ambiti, oltre alla progettazione edilizia. Questi professionisti si occupano anche di certificazione energetica degli edifici, di sicurezza nei luoghi di lavoro, di prevenzione degli incendi, di valutazione dell’impatto ambientale delle nuove realizzazioni.

Per poter svolgere alcune delle attività disponibili in questi ambiti il geometra dovrà però seguire particolari corsi di specializzazione e di abilitazione.

Un esempio è quello della produzione dei certificati energetici: in Italia possono essere rilasciati esclusivamente da personale abilitato.

Il geometra come intermediario

In molte occasioni il geometra non si occupa strettamente della progettazione od ella realizzazione di lavori edilizi in genere, ma viene piuttosto contattato come intermediario.

In moltissime occasioni il geometra svolge il ruolo di direttore dei lavori in un cantiere edile, oppure si preoccupa della redazione del conferimento agli uffici preposti di documentazioni che riguardano lo svolgimento di lavori edili di vario genere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.